Logo Icann: torna alla home page Logo Register.it: vai all'home page di Register.itLogo CNR: Vai all'home page del CNR
go to english version local hostsvai alla pagina organizzatori
INFORMAZIONI UTILI
  Agenda
  Contatti

  Sede dell'evento
  Alberghi
  Info viaggi

  Notizie su Roma
  Turismo / Eventi
  Informazioni utili: ti trovi qui Informazioni utili

  Cos'è ICANN
  Gli organizzatori



Formalità d'ingresso


I cittadini di alcuni paesi per entrare in Italia devono richiedere il visto.
Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili all’interno della sezione “Visa and Travel” di questo sito Web.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo del Ministero degli Esteri italiano alla URL: www.esteri.it

Notizie sanitarie

Per i passeggeri in arrivo in Italia non è obbligatorio alcun tipo di vaccinazione.

I cittadini che hanno diritto alle prestazioni in natura per malattia secondo la legislazione di uno Stato dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (e della Svizzera, a partire dal 1° giugno 2002), nel caso in cui, durante un soggiorno temporaneo in Italia, hanno necessità di far ricorso a cure sanitarie urgenti (o impreviste), possono ottenere le prestazioni in forma diretta presso le strutture pubbliche e private convenzionate del Servizio sanitario nazionale costituito da una rete di Unità Sanitarie locali (USL) ed ospedali dislocati su tutto il territorio. Per prestazioni in forma diretta si intendono le cure sanitarie fornite a titolo gratuito, salvo il pagamento di un ticket moderateur che resta a carico dell’assistito.
Per questo scopo, il Ministero della Sanità (ora Ministero della Salute) ha istituito uno speciale carnet che viene rilasciato dalla USL (che in alcune regioni ha assunto il logo “ASL”, AUSL, ecc. ma è la stessa cosa) a tutti coloro che presentano un attestato comunitario (il più frequente è il formulario E 111). Questo carnet (chiamato "libretto-modulario" e valido su tutto il territorio italiano) riporta le istruzioni per ottenere le prestazioni sanitarie negli ambulatori e negli ospedali del Servizio sanitario nazionale italiano a gestione diretta oppure in quelle private accreditate.

Principali informazioni utili per il turista

Dove ottenere informazioni: presso le USL. Per conoscere l’indirizzo degli Uffici della USL consultare l’elenco telefonico, rivolgersi ad una farmacia oppure ad un vigile urbano.
Si può chiedere aiuto telefonando al numero 112 oppure al 113 per domandare informazioni particolari, ad esempio, per conoscere l’indirizzo del più vicino ospedale. Nelle grandi città, si possono consultare le pagine locali del Televideo.
Cure ospedaliere: i ricoveri in ospedale sono esenti da ticket. Tuttavia, se si desidera un maggior conforto alberghiero, con il pagamento di un ticket giornaliero o sul costo della degenza, si può ottenere una camera riservata. Il ricovero negli Ospedali pubblici (e privati accreditati ) può avvenire, sia direttamente tramite il “pronto soccorso” consegnando direttamente il formulario E 111 o E 112, sia sulla base della prescrizione del medico convenzionato (utilizzando un modulo contenuto nel “carnet”).
5. Per i casi gravi ed imprevisti, in tutte le Regioni, è in funzione il “Servizio di emergenza sanitaria” chiamando il numero telefonico 118.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito:
www.ministerosalute.it

Lingua

La lingua ufficiale è l'italiano. Il personale di tutti i servizi ricettivi e di ristorazione, nonché dei negozi parla l’inglese.

Fuso orario

L’ora in Italia è una in più rispetto alla Greenwich Mean Time.

Clima

L’Italia è nota per il suo clima piacevole, dovuto soprattutto all’azione del mar Mediterraneo le cui acque calde rendono la temperatura sempre mite. Il mese più caldo è luglio (la temperatura massima e minima giornaliera si aggira in genere sui 20º/30º) e il mese più freddo è gennaio (la temperatura massima e minima giornaliera si aggira in genere sui 4º/10º). Il mese più piovoso è novembre, con una precipitazione media di 129 mm, mentre il mese più asciutto è luglio, con una precipitazione media di 15 mm.
Previsioni meteorologiche in Italia – link utili:
Meteo.it
Istituto di Fisica Nucleare dell’Università di Bari

Agli inizi di marzo la temperatura a Roma è generalmente mite ed oscilla tra i 10 gradi Celsius di notte ed i 16/18 gradi Celsius di giorno. E’ comunque sempre consigliabile portare con se un capo pesante per la sera ed un impermeabile.

Valuta

L'unità monetaria è l’euro diviso in centesimi. Il cambio non rappresenta un problema, in particolare i traveller's cheques possono essere cambiati in contanti in tutte le banche e in molti hotel. Le maggiori carte di credito sono utilizzabili quasi ovunque.


Banche

L’orario degli sportelli bancari è: 8h30-13h30 e di solito 14h30-15h30 dal lunedì al venerdì. Talune banche restano aperte fino alle 16h00.

Corrente elettrica

220 Volts. Le prese di corrente sono diverse da quelle americane e da quelle inglesi. E’ quindi necessario munirsi di adattatore.


Alberghi

Nella maggior parte delle località, la camera prenotata è assegnata dopo le 14.00 e deve essere rilasciata entro le 11.00.
Vi suggeriamo di controllare eventuali eccezioni direttamente con l'hotel al vostro arrivo.
Molti voli dall'America e dall'Oriente arrivano nelle prime ore del mattino. Se, in questi casi, desiderate prendere immediato possesso della vostra camera, la prenotazione dovrà essere effettuata dalla notte precedente oppure è necessario che troviate accordi in anticipo con il Reservation Department dell’hotel da voi prescelto.
In Italia le camere d’albergo possono essere singole, doppie uso singolo, doppie, suite, executive, presidenziali.

Ristoranti

La cucina italiana è riconosciuta internazionalmente come una delle più rinomate.
Esistono varie tipologie di ristoranti: pizzeria, tavola calda, cantina, enoteca, osteria, locanda, trattoria. Solitamente il costo di un pasto medio (2 piatti, dolce, caffè e bevande, vini esclusi) si aggira sui 20/25 euro.
Per i ristoranti più formali è sempre necessaria la prenotazione. Si consiglia comunque di prenotare sempre nei giorni del giovedì, venerdì, sabato e domenica, essendo questi quelli di maggior affollamento delle strutture di ristoro. Nel caso delle grandi località turistiche, tuttavia, è raccomandabile prenotare indipendentemente dal giorno.


Mance

Non sono obbligatorie, ma nei ristoranti si usa dare una mancia pari al 10%.

Negozi

I negozi, le boutique ed i centri commerciali italiani osservano un orario di apertura che può essere continuato (orientativamente 10:00 – 19:30) oppure spezzato dalla pausa pranzo (9:30-13:00; 15:30-20:00).
Tutti i negozi sono aperti dal lunedì al sabato con alcune eccezioni relativamente al lunedì mattina e alla domenica (giornata di chiusura di tutti gli esercizi).
Per informazioni sugli orari di apertura domenicale e nei periodi festivi, consultate i giornali locali o l'ufficio del turismo.

L’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) sull’abbigliamento ed i beni di lusso è pari al 20%. I turisti stranieri provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea possono richiedere il rimborso dell’imposta per spese di un certo valore effettuate nello stesso negozio durante la stessa giornata. Chi ha i requisiti può chiedere una ricevuta al negozio (con una descrizione degli articoli acquistati) e un ‘assegno al netto di IVA. All’uscita dall’Unione Europea (entro 90 giorni dalla data dell’acquisto), tali documenti devono essere presentati alle autorità doganali. Per maggiori informazioni, consultare Global Refund (sito web: www.globalrefund.com).

Guida automobilistica

In Italia si guida sul lato destro della strada. L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per il conducente e per tutti i passeggeri. Attenzione ai limiti di velocità (ben segnalati). È obbligatoria la patente internazionale.
Sui tratti stradali fuori dai centri abitati e sulle autostrade è entrato in vigore l’obbligo di tenere i fari accesi anche di giorno.

  
Sponsorship opportunities